DOMANDE FREQUENTI | F.A.Q.

La crescente diffusione d'informazioni ha favorito una discreta familiarità con termini e concetti di natura psicologica. Tuttavia alcuni concetti quando diventano popolari subiscono una sorta di diluizione e diventano eccessivamente semplicistici oltre ad acquisire una valenza di giudizio.

Ecco di seguito alcune delle domande che ancora oggi vengono poste circa l’intervento di psicoterapia.

Qual è lo scopo della psicoterapia?

La psicoterapia ha fondamentalmente lo scopo di favorire la modifica delle condotte problematiche affinché la persona riesca ad avere relazioni interpersonali e psicosessuali significative e gratificanti. In altri termini la psicoterapia e nello specifico la psicoterapia psicoanalitica (orientamento seguito da questo studio professionale) favorisce: lo sviluppo delle potenzialità personali e l'integrazione di tutte le dimensioni della personalità un grado di accettazione di sé, di autoaffermazione e autosviluppo adeguato ad affrontare, in modo creativo, gli ostacoli ed i vincoli che l'ambiente pone.

Questi obiettivi sono raggiungibili attraverso la piena conoscenza, consapevolezza e comprensione dei propri vissuti e comportamenti (insight). Sono questi che orientano il paziente verso la ricerca di profondi e significativi cambiamenti nella struttura della personalità.