Psicoterapia Psicoanalitica

psicologa psicoterapeuta roma centro
La psicoterapia psicoanalitica è una forma di psicoterapia che segue l’orientamento psicoanalitico o psicodinamico e le sue successive evoluzioni.

La psicoterapia psicoanalitica a differenza della psicoanalisi freudiana è più breve e più centrata sui problemi attuali. Secondo questo approccio, i disagi e le sofferenze che motivano fortemente la richiesta di intraprendere una psicoterapia, sono il risultato delle esperienze negative del passato (specialmente con le figure di attaccamento) e di diversi fattori interagenti come la costituzione, la storia evolutiva della persona, la struttura di personalità, e dei condizionamenti interpersonali e sociali.

La letteratura scientifica è concorde nel ritenere che esiste una forte correlazione tra i traumi subiti nell'infanzia (soprattutto traumi cumulativi) e i diversi disturbi psicopatologici nell'età adulta.
Di conseguenza la psicoterapia psicoanalitica è oggi integrata con le più recenti conoscenze nel campo delle neuroscienze, dell'attaccamento, della dissociazione strutturale a base traumatica e del trauma psicologico.

Di conseguenza pur mantenendo stabile l’orientamento teorico e metodologico di riferimento al fine di accrescere l’efficacia del processo terapeutico saranno utilizzate diverse tecniche e concetti formulati da altri modelli.
Ogni intervento psicoterapeutico necessita di essere personalizzato quindi non è possibile stabilire a priori la sua frequenza e durata.

Ultime dal Blog